L'Homme incendié - Durante i sette giorni che precedono il suo supplizio, il filosofo Giordano Bruno scrive sette capitoli di un racconto in cui proiettare la sua dottrina e la sua vita segnata da un’ omossesualità assunta. Nel Times Litterary Supplement, il critico letterario Tari Ali ha designato il romanzo uno dei dieci migliori libri dell’anno.
Comœdia - Gobbio è un essere dotato – se non imbarazzato – di poteri miracolosi che l’impediscono di trovare l’amore. Sul Quotidien des Livres, Alain Bosquet presenta la sua vicenda come un ‘appello per la mescolanza dei generi’. E prosegue : ‘Comœdia è scritto con uno stilo allegro e un insaziabile appetito. Perchè il carattere di Gobbio, qualunque contraddittorio e sfuggente che sia, non si esime mai da una vera interiorità’.
Le Roi de Sicile - Pier Angelerio, eremita diventato papa sotto il nome di Celestino V, si è reso famoso rinunciando volontariamente alla sua carica dopo sei mesi di regno. Affresco cubisti sul tema del potere, questa storia ritorna sul millenarismo et su un ‘eta felice’ da venire. Si può leggerla come un allegoria politica sugli anni '90 : l'utopia divorata dal cinismo. Nel Monde des Livres, Jean-Philippe Catinchi conclude così la sua cronaca : ‘La lezione del santo eremita rimane saggia: rinunciare è l’unico atto di coraggio.’
Un Amour de Paul - A Roma, uno scrittore francese cerca di completare un progetto che Pasolini aveva in testa tempo fa: la sceneggiatura di un film sulla vita di San Paulo. A Tre Fontane, nel luogo dove l'apostolo viene ucciso, incontra un' attrice, Eden Pym, che segue un cammino spirituale.
Deux Testaments - Un ragazzo che butta via nel fuoco la sua copia della Tora nel momento in cui Hitler scatena lo sterminio degli ebrei d'Europa. La sua storia nella guerra e il dopoguerra. A proposito del libro, Astrid de Larminat scrive sul Figaro Littéraire: 'Non basta gettare la sua Bibbia nel fuoco a dodici anni per sbarazzarsi dell’Altissimo; come diceva Sant'Agostino, Dio fugge coloro che Lo cercano e cerca coloro che Lo fuggono.'
Le Combat des Trente - Nel 2100, i cataclismi ambientali e geopolitici hanno fatto di Parigi una foresta abbandonata alle rovine e bestie feroce. 'Commandés' e 'Assassins' si sfidano nel cuore di quello che rimane del tredicesimo arrondissement. Questa cronaca rivisita un episodio della guerra dei cent Anni, il torneo fra le fortezze di Josselin e Ploërmel.
Viola d'Amor - Scritto come un racconto del settecento - il secolo della libertà! - questo esercizio di stile descrive l'avventura erotica di Tristano, che suona la viola d'amore, e sarà inviato in un paesino delle Alpi italiane con la missione di accompagnare gli ultimi istanti di un tiranno locale.
Motifs - Esercizio di stile, collage di testi e d’immagini intorno alla questione che apre il Nadja di André Breton : 'Chi sono ?'
Rimbaldo - Nel 1880, ad Aden, fu scattata una foto di gruppo sulla terrazza dell'Hôtel del'Univers. Uno dei personaggi presenti nello scatto non è altro che il poeta Arthur Rimbaud - il poeta o l'ex poeta poiché ha rinunciato a scrivere per cercare fortuna in Abissinia.
J'aimerai André Breton - Nel settembre 1964, lo scrittore surrealista André Breton termina le sue vacanze nella sua casa di Saint-Cirq-Lapopie, quando riceve la visita di una giovane donna chiamata Chance. In quanto fugge la dominazione degli uomini, essa farà di quest’incontro col ‘papa’ del surrealismo il primo passo su una via di conversione mistica. Per Mohammed Aissaoui (in Le Figaro Littéraire) ‘si capisce, o si vorrebbe capire, che il sacro, il mistico e la solitudine rappresentano strade di libertà’.